Whistleblowing – canale di segnalazione interna

In osservanza di quanto previsto dalla Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 e dal Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 abbiamo adottato un sistema di gestione delle segnalazioni che ci permette di gestire le segnalazioni ricevute dalla Società.

Qualsiasi comportamento o situazione in violazione di leggi, regolamenti, Modello 231 può essere segnalato secondo una delle seguenti modalità alternative tra loro:
a) in forma scritta, anche anonima, tramite l’apposita piattaforma per il whistleblowing a cui poter accedere tramite il seguente link: Piattaforma Whistleblowing
b) in forma orale mediante richiesta di incontro con il Gestore delle segnalazioni da formulare attraverso la Piattaforma Whistleblowing.

Tale Piattaforma Whistleblowing è uno strumento informatico che, anche tramite un sistema di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo di comunicare con il segnalante fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla stessa.

Ai fini della gestione della segnalazione, è opportuno che la persona segnalante fornisca, in buona fede, ogni elemento utile a consentire lo svolgimento delle verifiche a riscontro della fondatezza dei fatti segnalati anche trasmettendo, ove disponibili, evidenze documentali di supporto.
La Società garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, nei confronti della persona segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede.

Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, ti invitiamo a consultare: